serate odontoiatriche 2018
Quella del 2018 sarà la 16a edizione del programma di formazione del Centro Corsi “Tecnica e Pensiero”, strutturato, come di consuetudine, in un ciclo di conferenze serali (per questa edizione saranno nove). A queste si aggiungerà un corso di un’intera giornata, che vedrà la presenza di tre grandi maestri dell’endodonzia per confrontarsisu vari aspetti, anche controversi, della materia.
Nella consueta multidisciplinarietà degli argomenti trattati sarà dato spazio all’implantoprotesi, con un interessante confronto fra le caratteristiche e indicazioni di vari tipi di protesi a supporto implantare e, in un successivo incontro, sulla protesi fissa implantareconometrica, con valutazione dei potenziali vantaggi sulla prevenzione e gestione di mucositi e periimplantiti.
La protesi fissa convenzionale troverà il suo spazio con un argomento di grande attualità ed interesse come il disegno a finire delle preparazioni che, anche grazie alla presenza sul mercato di una vasta gamma di materiali assolutamente compatibili con questa geometria, permette di ottenere ottimi risultati clinici ed estetici.
Per quanto riguarda la conservativa si parlerà di tecniche adesive e dei protocolli operativi scrupolosi fondamentali per ottenere sigillo e ritenzione dei restauri.
Affronteremo anche argomenti clinici meno trattati in passato, come la pedodonzia, con indicazioni su come agire nell’immediato e come gestire nel tempo i traumi in dentizione decidua e l’ortodonzia, con una conferenza sui trattamenti con allineatori.
Si tratterà anche di un tema medico importante come il carcinoma orale, con l’illustrazione delle fasi di diagnosi, terapia e follow up, di indicazioni sul corretto utilizzo di strumenti di diagnosi radiologica come OPT e Cone Bean ed, infine, di problematiche organizzativo/gestionali degli studi dentistici.
Confidando di avere allestito un programma (che sarà accreditato ai fini ECM come unico evento formativo) quanto mai interessante e stimolante, Vi attendiamo a Motta di Livenza per condividere quella che riteniamo una importante occasione di aggiornamento professionale.
Sandro Tondat Loris Zamuner
INDICE DEGLI INCONTRI
Martedì 30 Gennaio 2018
DOTT. LUCA ORTENSI
“Protesi tipo Toronto vs. protesi overdenture: criteri di scelta”
Martedì 27 Febbraio 2018
DOTT.SSA ISABELLA GOZZI
“Traumi dell’età evolutiva: come comportarsi”
Giovedì 22 Marzo 2018
DOTT. FABIO SCUTELLA’
“Efficacia clinica delle preparazioni verticali nella moderna odontoiatria”
Sabato 28 Aprile 2018 (giornata)
DOTT. NICOLA PERRINI
DOTT. G. FRANCO VIGNOLETTI DOTT. PAOLO MARESCHI
“Endodonzia:perché, quando e come”
Venerdì 18 Maggio 2018
PROF. LORENZO BRESCHI
“Cementazione adesiva in odontoiatria restaurativa indiretta”
Martedì 5 Giugno 2018
SIG. FEDERICO GHIRONI
“Gestione efficace dello studio: quali inefficienze organizzative causano l’insoddisfazione economica dei titolari”
Martedì 18 Settembre 2018
DOTT. MARCO ROSSI
“Il carcinoma del cavo orale:diagnosi e terapia”
Martedì 2 Ottobre 2018
DOTT. LUCA LOMBARDO
” Pontenzialità e limiti dei trattamenti ortodontici con allineatori”
Martedì 13 Novembre 2018
DOTT. ALDO ZUPI
“Ortopantomografia e eone beam in ambito odontoiatrico: evoluzioni attuali e suggerimenti pratici per il corretto utilizzo quotidiano”
Martedì 11 Dicembre 2018
PROF. ERIBERTO BRESSAN
“I vantaggi della protesi fissa impiantare conometrica”